Richiesta per l'etichetta Citofonica e Postale
Quando si parla di locazione, ci si riferisce alla stesura di contratto tramite il quale una parte (denominata locatore) concede ad un soggetto (detto conduttore oppure locatario) l'uso di una alloggio per un determinato periodo; il locatore proprietario o soggetto con altro titolo abilitato, procede a farne comunicazione all'Amministratore Condominiale.
Ai sensi dell'art. 1130 Codice Civile, n. 6, l'Amministratore deve curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale, il quale deve contenere le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza. Le variazioni di questi dati devono essere comunicate dal Condomino all'Amministratore, per iscritto entro 30 giorni dal loro verificarsi (vendita - subentri - ecc).
È facoltà di ciascun Condomino chiedere all'Amministratore l'inserimento di argomenti di proprio interesse nell'ordine del giorno. Tale richiesta può essere avanzata in assemblea, con relativa messa a verbale ed inserita nell'ordine del giorno della successiva assemblea, oppure in qualsiasi momento con comunicazione indirizzata all'Amministratore.
La ripartizione delle spese tra proprietario e inquilino dovrà essere esplicitamente richiesta dal proprietario dell'immobile all'atto della locazione. In caso di insolvenza dell'inquilino, il proprietario rimane il debitore principale nei confronti del condominio; le spese che verranno imputate sono quelle inerenti gli oneri accessori di cui alla Legge 392/1978 art. 9, salvo patto contrario tra le parti (Locatore / Conduttore).